come emergere nel web eleonora vignato
BLOGGING , MARKETING E SOCIAL MEDIA,  TUTTI GLI ARTICOLI DEL BLOG,  VINCENTE E DI SUCCESSO

COME EMERGERE NEL WEB

CI SONO DUE COSE SU CUI MI CONCENTRO QUANDO SEGUO\CREO UN BRAND PER FAR EMERGERE NEL WEB UN CLIENTE:

  • Se è coerente con il suo cliente ideale
  • Se è coerente con lui stesso.

C’è un gran casino là fuori, lo sapete tutti. Siamo costantemente bombardati da messaggi di marketing, sporche tattiche di vendita (ehm… sì: ho usato la parola sporche  e non è un errore) ed è difficile intromettersi in questo gran chiasso e distinguersi.
Le persone con cui collaboro (ed io stessa!) mi dicono sempre che vogliono essere autentici e mantenersi realistici e onesti … Penso però che per ricercare questo risultato, alla fine, per assurdo, lo complichiamo troppo , quando invece per riuscire in questa “impresa” dobbiamo tornare alla semplicità!

Quindi, ecco alcune cose veloci e semplici che puoi fare per mostrarti ed emergere nel web: 

1. USA LE TUE IMMAGINI, ANCHE SE NON SONO PERFETTE

Le persone vogliono vedere chi sei, chi sta  dietro le quinte e come appare la tua vita. In questo periodo, posso assicurarti, sta quasi TUTTO nelle foto. Perché è molto più facile incuriosirsi, connettersi e affezionarsi alle persone quando vedi come sono nella vita reale (foto di dove lavori, foto dei tuoi cani, di casa tua, della tua vita in famiglia…). Basta creare questi semplici punti di connessione con la persona che sei:  là fuori amano vedere e (ri)guardare chi sei.

No panico. Le tue immagini non devono essere perfette e scattate in modo professionale ogni volta, anzi (ho visto siti esplodere, letteralmente, nonostante foto orribili, che però mostravano un sacco di momenti della vita personale del proprietario del sito… la gente ama quello!). So bene che vediamo così tante belle immagini e ci sentiamo inadeguati se il nostro lavoro non è perfetto come quelle, ma in tutta onestà non possiamo aspettarci di investire nella fotografia professionale 24/7, rendendola poi anche coerente.
Quindi, un piccolo trucco ma efficacissimo: utilizza pure le tue foto, ma usa lo stesso filtro su tutte.

2. RACCONTA UNA STORIA

Lo storytelling è senza dubbio il modo migliore per far trasparire autenticità nei tuoi messaggi di marketing, e quindi emergere nel web, perché sei TU + LA TUA ESPERIENZA!
Cosa potrebbe esserci di più autentico?
Le persone vogliono imparare e comprare da altre persone come loro, che sono state nei loro panni, ad un certo punto della loro vita e quindi che comprendono a pieno il percorso, le difficoltà, il bene e il male di quella specifica esperienza. Ecco perchè è così importante mostrare che sei quella persona che li capisce, li conosce dentro e sa come portarli per mano.

3.NON PUBBLICARE E DIVENTARE UN FANTASMA

Una parte importante dell’essere autentici e reali è…essere lì!
Rispondi alle persone, parla con loro, contatta tu stesso coloro con cui vuoi stabilire una connessione (e non solo a cui vendere!!!).
Pubblicare su una piattaforma (che sia un blog o un social) e poi disconnettersi e non interagire veramente o non  rispondere agli altri, non fa certo desiderare a nessuno di ascoltare te e la tua storia, e non ti fa in nessun modo emergere nel web.
Devi essere disponibile, davanti e dietro le quinte, o le persone non vorranno più saperne di te.
Rivolgiti agli altri in modo autentico e prezioso: è solo così che interagiranno con te.

E questo corrisponde a molto più che commentare i primi cinque post a caso, che vedi al mattino, con qualcosa che non ha senso, perché quello è esattamente l’opposto di essere autentico e mantenerti realistico.

4. SII COERENTE A QUELLO CHE FUNZIONA PER TE

Questa è la prima cosa che devi sentire! Ma proprio sentire, deve partire dentro di te: essere coerente.
Anche quando ti pare di nuotare in un’acqua torbida e di continuare a muovere terra, quindi vedere sempre meno, non ti preoccupare.
Troverai il tuo messaggio e la tua voce pubblicando continuamente.
Capirai cosa funziona per te e cosa piace alla gente, per cosa fanno riferimento a te. Anche se stai influenzando una sola persona, stai comunque influenzando qualcuno e, intanto con quella persona, sei riuscito ad emergere nel web!
Continua a mettere un piede davanti all’altro e ricorda che la chiarezza viene dall’azione: devi solo continuare a mostrarti.

5.NON LOTTARE PER LA PERFEZIONE 

Pensa alle persone che ami seguire e cerca ispirazione.
Perché li ami? Probabilmente è perché sembrano un vero essere umano dietro lo schermo, giusto?
Io seguo alcune delle mie persone preferite, anche per le loro stranezze/imperfezioni.
Adoro quando le persone si presentano come chi sono davvero – la parolaccia occasionale in un post sul blog, a volte l’ortografia errata nella loro didascalia – li fa percepire reali, umani e quindi a me vicini . 

Molte persone vogliono presentarsi in un modo che non offenda nessuno e renda tutti felici, estremamente politically correct, ma facendo ciò non sarai in grado di connetterti realmente con nessuno e di non essere fedele a te stesso (chi non manda mai a fanculo o non fa mai un errore?!).

Sii te stesso, sii imperfetto, sii eccentrico, sii profondamente appassionato del tuo mestiere e mostrati in quel modo ogni giorno. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *